La Versilia è una parte della Toscana nord-occidentale, all'interno della provincia di Lucca che prende il nome dal fiume Versilia .
Rinomata zona di balneazione, ha come centro più importante e popoloso Viareggio estendendosi sulla fascia costiera che, percorsa da Sud verso Nord, parte da Torre del Lago Puccini (frazione di Viareggio) ed arriva fino a Marina di Massa (esclusa) passando per i centri di: Viareggio, Lido di Camaiore (frazione di Camaiore), Marina di Pietrasanta (frazione di Pietrasanta che si distingue in quattro località: Le Focette, Motrone, Tonfano e Fiumetto) e Forte dei Marmi e coincide con la parte costiera della Provincia di Lucca .
Il clima della costa versiliese si presenta tutto sommato mite ma, vista la posizione a ridosso delle Alpi Apuane , viene influenzato notevolmente dalle correnti umide atlantiche che, impattando nelle vicine catene montuose, portano abbondanti precipitazioni, concentrate soprattutto nelle mezze stagioni. Durante l'estate l´umidità è molto elevata, con valori tra i 60 e 80%. Questo favorisce il proliferare di zanzare, contrastato dalla bonifica degli acquitrini che viene eseguita a inizio stagione.
La cosiddetta "Versilia Storica" è composta esclusivamente da quattro comuni; Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema. Questi ultimi due, poichè il loro territorio viene a trovarsi prevalentemente sull´area collinare e Alpi Apuane, costituiscono la cosiddetta "Alta Versilia". Dal punto di vista geografico la "Versilia Storica" si estende dal fosso Cinquale a nord al fosso di Motrone a sud. I più campanilisti e gli storici considerano Versilia la zona storica, riservando al restante territorio la denominazione Riviera Lucchese.
Un grande personaggio letterario che frequento la Versilia agli inizi del ´900 fu il noto poeta Gabriele D'Annunzio che fece edificare una villa imponente nei pressi di Pietrasanta . Il poeta in Versilia passò gli ultimi anni della propria vita e vi compose i versi più celebri dell´ Alcyone e scrisse la "Francesca da Rimini".